10 giugno 2006 – Simultanee alla Bachelet di Cernusco S. N.

Alcuni rappresentanti del Circolo scacchistico l’Alfiere sabato 10 giugno hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla scuola di Cernusco Sul Naviglio “V.Bachelet” in occasione della chiusura scolastica.
Per divulgare e far conoscere il gioco degli scacchi ai ragazzi e ai loro genitori, abbiamo disposto 15 scacchiere e ci siamo esibiti in ben 2 simultanee.
Per primo ha iniziato il CM Barazzetta Massimo, il tendone che ci ospitava e ci riparava dal sole si è subito riempito di curiosi che si sono stretti intorno ai tavoli disposti a ferro di cavallo.
La partecipazione dei ragazzi è stata numerosa, e in qualche scacchiera si è infiltrato anche qualche adulto, e anche qualche “giocatore” già esperto come il 2N Massimo Paolini.
Dopo quasi 2 ore di gioco Barazzetta è riuscito ad avere la meglio su tutte le scacchiere, e ha concesso una sola patta al 2N Paolini essendo arrivati in un finale di alfieri contrari.
Visto che c’era ancora tempo e altri ragazzi volevano giocare, abbiamo iniziato la seconda simultanea sempre su 15 scacchiere, dove questa volta si è esibito il sottoscritto Riboldi Raffaele.
La seconda simultanea è finita intorno alle 19,00, tra i ragazzi che hanno partecipato alle simultanee si segnalano i tre neo iscritti all’Alfiere Tornaghi Giovanni, Bassi Simone e Patrucco Andrea che appunto studiano alla Bachelet.
E’ stata una bella esperienza, il vedere tutti questi ragazzi interessati al gioco degli scacchi mi ha fatto molto piacere, e io personalmente mi sono molto divertito, non solo giocando ma anche apprezzando il clima di festa e di amicizia che ci hanno accompagnato per tutto il pomeriggio.
Chissa che anche questo non diventi un appuntamento annuale fisso, vedremo il prossimo anno, intanto vi lascio alle foto.
 
Be Sociable, Share!