Sezione Giovani dell’Alfiere Carugate

Dal 26 ottobre 2013 al 19 aprile 2014, l’Alfiere ha aperto le porte ai giovani delle scuole elementari e medie, tenendo un corso di scacchi nell’auditorium dell’Atrion.
Hanno partecipato al progetto ben 30 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
Il corso è si è svolto tutti i sabati mattina tra le 10,00 e le 11,30 circa, nella prima mezzora gli insegnanti Barazzetta e Riboldi hanno tenuto delle brevi lezioni, partendo dal movimento dei pezzi fino alle prime nozioni tattico/strategiche verso la fine del corso, mentre nel restante tempo dalle 10,30 alle 11,30 i ragazzi giocavano tra di loro seguiti dai 2 insegnanti che li consigliavano quando e se necessario.
I ragazzi nel complesso si sono diverti e in questi 6 mesi hanno fatto passi da gigante, e gli ultimi 3 sabati del corso hanno partecipato al loro primo torneo.
Il torneo è stato vinto da Riccardo Varisco, secondo Mario Zappa, terzo e quarto a pari merito Letizia Bertelegni e Daniel Beretta, quinta Virginia Varisco.
Una nota di merito per Letizia che non ha potuto partecipare l’ultimo sabato e quindi ha perso forfait le ultime due partite, altrimenti avrebbe anche potuto vincere il torneo.
Vi lascio alle foto scattate durante il torneo.

Be Sociable, Share!